Atma Vidya, la conoscenza che conduce alla realizzazione

Nella tradizione chiamiamo Vidya tutto ciò che promuove la conoscenza. Ci sono molti tipi di Vidya (conoscenza)  che possiamo imparare in questo mondo. Tra queste, una è Atma Vidya .  Secondo le Scritture solamente  “Atma Vidya”  libera l’uomo da questo mondo materiale. Si può ottenere Mukti (liberazione) in  questo mondo  grazie alla conoscenza e all’esperienza di “Atma Vidya”  , cioè solo attraverso la conoscenza spirituale, che non è solo di tipo intellettuale ma anche esperienziale, essa è un processo, una maturazione .

Se prendiamo la “ liberazione o mukti” come obiettivo della conoscenza, allora l’educazione significherà solo ed unicamente Atma Vidya. Tutti gli altri tipi di conoscenza  non saranno di alcuna utilità per l’ elevazione spirituale dell’anima. Nella nostra tradizione ( tradizione Yoga e Vedanta)  possiamo osservare che le anime illuminate, le anime più pure che hanno acquisito  Vidya , lo hanno fatto sulla base della loro purezza di cuore, fiducia verso il proprio insegnante (acharya) ,  e conoscenza di base degli shastra.

Mukti:

Uno dei significati attribuibili alla parola “Mukti” non è solo liberazione , ma è lo scopo  di ottenere la vera conoscenza dell’Atman & Paramatman, infatti liberazione è   come svegliarsi da un sogno. Perché dopo avere ottenuto  Mukti un essere umano sa che tutto ciò che sperimentiamo in questa realtà è come un sogno e non c’è nulla di vero, tranne l’Anima (Jivatma) e Brahman . Tutto è Atman. E così, io sono diverso da quello  ero prima e che sento, percepisco  o penso adesso di  questo mondo. Sono Atman, perfettamente identificato con la mia vera essenza  e non più ciò che gli altri vedono o proiettano su di me..

 

Il  Jivan Mukta o anima liberata in vita,  è definito   “Illuminato” o meglio  Atma Sakshatkari ,  cioè  Egli percepisce questo mondo come un gioco o un sogno. Egli sa perfettamente che tutto questo mondo o realtà materiale non rappresenta se stesso, cioè è diverso da ciò che Egli è e  finalmente può affermare:  io sono Atman.

Come in un sogno, nessuno può fare nulla per me perché nessuno conosce chi sono cioè  la mia vera essenza.

Per un’anima si tratta di un lungo processo  quello di poter  raggiungere Mukti , come i  Rishi e Sadhu affermano, è necessario  subire milioni di nascite per raggiungere lo stato di Mukti. Ecco perché dobbiamo ricercare Mukti ora  in questa nascita.