La Conoscenza suprema, il segreto supremo dello Yoga, “Rajavidya-rajaguhya-yogah”- IX Capitolo della Bhagavad Gita

Back-To-Godhead-Krishna-with-Arjuna

La Conoscenza suprema, il segreto supremo dello Yoga

Siracusa, 7-8 / 21 Aprile

Sri Bhagavan disse: “ Adesso ti spiegherò qual è il segreto della Conoscenza suprema che, insieme alla conoscenza immediata ti libererà da tutto ciò che non è d’auspicio“. Con questo verso si apre il IX capitolo della Bhagavad Gita. Sri Bhagavan ci introduce subito l’argomento che andrà a trattare nei 34 versi che lo compongono.
La conoscenza suprema, il segreto supremo di questa conoscenza.
E perché è il segreto supremo? Le ragioni sono svariate.
Il fatto è che, sebbene questa conoscenza venga insegnata da sempre, raramente viene compresa, rimanendo un segreto, malgrado questo venga rivelato. La “Conoscenza suprema” si basa su una comprensione che va assimilata, non essendo questa un fatto intellettuale. Tuttavia molti sono i fattori che ne impediscono l’assimilazione. Ecco perché rimane il più grande segreto. E allora una certa preparazione è richiesta per poterla ricevere ed assimilare.
La preparazione è la cosa più importante che una persona possa scegliere di intraprendere.
In questo seminario dedicato allo studio della Bhagavad Gita inizieremo a prepararci per essere iniziati a questa Conoscenza, che è la base dello Yoga e del Vedanta.

Come sempre, ancora una volta,  Swami Ananda Saraswati ci accompagnerà in questo avvincente viaggio, fatto di tappe che conducono alla conoscenza di noi stessi  e delle verità ultime che ci riguardano.
Swami Ananda Saraswati è nato e cresciuto nello stato dell’Orissa (est India),  in un  villaggio di provincia lontano dalle metropoli urbanizzate, ciò ha  lasciato in lui un segno indelebile che si traduce nel suo particolare approccio semplice, genuino e diretto alla vita.
Dopo un lungo percorso formativo  e di ricerca spirituale,  Swamiji  inizia a dedicarsi all’insegnamento e alla diffusione dello Yoga e del Vedanta. Egli è autore di diversi  libri sul miglioramento di sé ed è  editore della rivista socioculturale “ Ama Vivek”, partecipa periodicamente a trasmissioni televisive di taglio filosofico-religioso nei principali canali nazionali indiani, viaggia anche all’estero per diffondere la conoscenza del Vedanta e dello  Yoga.
Swamiji crede fermamente che la conoscenza sia un dono di Dio che va donato a chi sia pronto e lo desideri  sinceramente.
Il seminario si svolgerà nelle date  7 – 8 – 20/21 Aprile presso il centro Yoga Vidya Italia (Siracusa)
per informazioni: info@yogavidyaitalia.it / cell. 3331263621 – 3492696298

Programma:
Sabato e Domenica 7 – 8 / sabato 21 Aprile 2018
Ore 09,30 Riunione dei partecipanti
ore 09,45  11,00 Lezione
ore 11,00 – 12,00 Lezione
12,00 – 13,15 pratica di yoga
ore 13,15 -15,00 Pausa pranzo
Ore 15,30 – 16,45 Lezione
16,45 – 17,15 tea-coffe break
Ore 17,15 – 18,30 Lezione