Lo Yoga e il potere di curarci

Stefania-Rossitto1

La pratica dello yoga è ormai in auge. Non vi è palestra o centro sportivo che non noveri fra le discipline proposte anche lo yoga.

Noi che siamo gli insegnanti della vecchia guardia, proponiamo uno yoga legato alla tradizione. Lo yoga dello stile di vita fondato sui codici etici (Yama e Niyama) ,  asana (posture del corpo),pranayama (esercizi di respirazione), prathyahara (ritiro dei sensi) , dharana (concentrazione) dhyana (meditazione).

In particolare lo yoga delle posizioni, cioè l’hatha yoga, quello che proponiamo nei nostri centri durante i corsi settimanali,  agisce sul piano fisico, considerando il corpo un prezioso contenitore , che va mantenuto sano e forte per poter acquisire benessere e consapevolezza.

L’hatha yoga quindi è stato concepito  senz’altro per migliorare la salute.

Gli antichi Yogi consideravano la malattia un ostacolo verso l’illuminazione. D’altro canto è impossibile provare a stare seduti per diverso tempo in meditazione se si ha mal di schiena o se si soffre di un qualche problema di natura fisica. Allo stesso tempo, se la malattia o le abitudini sedentarie ci hanno reso deboli e privi di flessibilità, le posizioni yoga e gli esercizi di respirazione possono aiutarci a recuperare la salute fisica, ad eliminare lo stress e a rimetterci in forma fisica e mentale.

Negli ultimi anni è stato condotto un numero sempre più crescente di studi scientifici, volti a valutare e dimostrare l’efficacia dello yoga come terapia per molteplici disturbi fisici. Secondo questi studi , lo yoga offre una vasta gamma di benefici per la salute del corpo e della mente, fra i quali: il miglioramento della pressione sanguigna e della qualità del sonno, la diminuzione del dolore e il miglioramento dell’umore, la gestione degli stati d’ansia e depressivi.

Un numero crescente di  allievi si sono iscritti ai miei corsi di yoga perché consigliati dal proprio medico, dato che, sempre secondo studi scientifici, in più della metà di coloro che praticano regolarmente yoga si osserva un netto miglioramento dello stato di salute.

Se ne deduce che lo yoga è una medicina potente, ed è più efficace se “assunta” con regolarità. Disseminare la nostra giornata con piccole pratiche di yoga, ci aiuterà quindi a riequilibrare la salute del corpo  e a ritrovare il potenziale armonioso della nostra mente.

Respiro dopo respiro, posizione dopo posizione, sappiamo che ci stiamo  incamminando nella direzione della salute.

Pratica di hatha yoga per la salute della schiena:

Pavana mukta asana

images-5

Bujangasana

images-7

Udara Karshanasana

twist

Savasana

savasana (1)

Pranayama, respirazione  quadrata

La respirazione quadrata è un esercizio di radicamento e di stabilizzazione del prana. Serve anche a familiarizzare con le quattro parti della respirazione: inspirazione, pausa, espirazione, pausa. Ripetete più volte questo esercizio per far sì che le quattro parti diventino di uguale durata.