Maha Mudra (Grande Sigillo)

Screen Shot 2013-07-16 at 08.33.10

 

La postura (asana) che purifica le Nadi, regola la Nadi del Sole e quella della Luna, ed elimina i problemi  degli elementi vento e bile presenti nel corpo, è chiamata Maha Mudra.

Esecuzione:

Premendo con il tallone sinistro il punto della fonte vitale (perineo), puntando il mento sull’ estremità del torace ( Jalandhara Bandha ) , trattenendo con entrambe le mani il piede destro con la gamba  allungata, inalando dalla narice sinistra si riempie  d’aria i polmoni e trattenendo l’aria  si dovrebbe esalare (attraverso la narice destra) lentamente. Questa  posizione e respirazione distruggono  tutte le angosce mentali e le malattie fisiche, questo è ciò che viene affermato negli yoga shastra,(testi tradizionali sullo yoga).

Dopo aver praticato il sopracitato  Pranayama, ( inalando dalla narice sinistra e in seguito esalando dalla narice destra dopo la ritenzione), bisogna praticare un altro  giro,  (inalando dalla narice destra e in seguito esalando dalla narice sinistra dopo la ritenzione). Nella pratica di entrambi questi Pranayama   il numero delle inalazioni e delle esalazioni è uguale. Dopo aver completato il giro, si conclude l’esecuzione di  Maha Mudra.

Quando si pratica questo Maha Mudra  malattie come la tubercolosi, la lebbra, la costipazione cronica,  il malumore e l’indigestione vengono distrutte. Tratto da Yogachudamani Upanishad