“Che io possa realizzare di essere libero, di essere al di là dei tre stati di esperienza : veglia, sonno e sonno profondo”.

“Che io possa realizzare di essere libero, di essere al di là dei tre stati di esperienza : veglia, sonno e sonno profondo”.

Come realizzare le più alte verità dello Yoga e del  Vedanta?

Come realizzare che ATMA è la verità? Queste verità vanno realizzate, non basta capirle intellettualmente, queste vanno realizzate ad un livello più profondo. L’insegnamento ad un certo punto blocca la mente intellettuale che serve solo a speculare e permette di realizzarle.

Ma non possiamo accogliere l’insegnamento se prima non ci liberiamo dei nostri errori abituali e questo può avvenire attraverso la disciplina, gli insegnamenti stessi e lo stile di vita.

Attraverso la disciplina, gli insegnamenti  e lo stile di vita ad un certo punto osserverò una crescita in me, che si traduce in una certa stabilità mentale ed emotiva e  un costante apprezzamento di sé, infine,  più apprezzo me stesso, più apprezzerò gli altri. Se non cresco emotivamente, oscillerò fra sentimenti di amore e di odio o di mancanza di apprezzamento nei miei confronti , nei confronti degli altri e nei confronti  delle situazioni.

Ma che cos’è ATMA?( Il Sé)

Essa è qualcosa di diverso dal corpo grossolano, sottile, causale, molto più dei cinque involucri. Essa è  l’”Io sono” che è  esistenza, consapevolezza, pienezza, che testimonia i tre stati di coscienza  quali veglia sonno e sonno profondo.

Ma innanzitutto andiamo a vedere quali sono gli involucri che pare rivestano l’Atma. Il primo fra tutti, cioè il più evidente è il corpo fisico.

Il corpo fisico o grossolano si forma dalla condensazione o materializzazione dei cinque elementi sottili: terra, acqua,fuoco,aria, etere, e si raffina e diventa sottile attraverso la purificazione. In tutta la creazione sono presenti i cinque elementi, in alcuni oggetti predomina l’aspetto acqua, in altri l’aspetto terra e così via.  Il corpo grossolano attraversa sei stadi: cioè esiste, nasce , cresce, cambia, decade e muore …da continuare …tratto dagli insegnamenti di Swami Ananda Chaitanya sul Tattva Bodhah

  • sanjeevi

    Thanks for writing this wonderful article.