Surya Namaskar, una tecnica meditativa completa e molto ancora

surya_namaskara

I pianeti girano intorno al sole, tutta la vita ruota intorno al sole. Per quanto riguarda la vita umana, sin dall’antichità il sole detiene anche un’importanza spirituale e medico-scientifica.

Nello Yoga l’esecuzione del saluto al sole ha una valenza simbolica profonda, perché attraverso il Saluto al Sole,  dal sanscrito “Surya Namaskar” , si celebra e si rispetta la sorgente di tutte le forme di vita.

Surya Namaskar è un’antica forma di yoga. È un’arte di rivitalizzazione solare. Questa pratica di yoga è anche una tecnica meditativa completa in quanto include : Asana (posizioni del corpo), Pranayama (esercizi di respirazione), Mantra e Mudra.

Il plesso solare, energia vitale

Secondo l’osservazione fatta dagli antichi Rishi indiani, differenti parti del corpo sono governate da differenti impulsi divini o energie , secondo la tradizione il plesso solare, localizzato dietro l’ombelico,  è il punto focale del corpo umano, ed è connesso proprio con il sole e con la sua energia. La pratica del “Saluto al Sole” viene raccomandata, in quanto questa accresce e rafforza il plesso solare, aumentando a livello mentale la creatività, la forza di volontà, la stabilità emotiva e l’intuizione, essendo il plesso solare collegato con la mente subconscia. Tutte le nostre emozioni, quelle più viscerali, vengono immagazzinate in questo centro e da qui emergono. Sempre gli antichi Rishi affermavano che il plesso solare sia grande quanto un acino, ma che nelle persone che praticano yoga è almeno 3 /4 volte più grande. Più il plesso solare si espande, più aumenta la stabilità mentale, l’intuizione e l’energia vitale.

I benefici di Surya Namaskar o Saluto al Sole

Surya Namaskar è una progressione di 12 posizioni, che preferibilmente va eseguita all’alba. La pratica regolare di Surya Namaskar migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo, e serve come mantenimento e prevenzione per la salute del corpo e della mente.

Favorisce la perdita di peso se viene eseguito a ritmo sostenuto, ed è un ottimo allenamento per il sistema cardiovascolare. La posture esercitano un profondo stretching muscolare a livello addominale e nel contempo lo scolpiscono. I movimenti migliorano il metabolismo.

Aiuta a rafforzare i muscoli , i legamenti e tutto il sistema scheletrico. I movimenti che coinvolgono la colonna vertebrale, ne migliorano la flessibilità.  Favorisce la funzionalità degli organi interni.

Assicura una migliore funzione del sistema digestivo.

Le posizioni yoga aiutano ad incrementare l’afflusso di sangue nel tratto digerente, migliorando la funzionalità intestinale. Le posizioni di piegamento in avanti massaggiano gli organi interni, favorendo l’eliminazione dei gas intestinali.

Il Surya Namaskar aiuta nei problemi di insonnia. Le fasi del sonno migliorano, gli asana tendono a calmare la mente,  migliorando il sonno notturno.

Surya Namaskar può incrementare la regolarità del ciclo mestruale nelle donne che soffrono di irregolarità. Inoltre nelle donne gravide può favorire un parto facile e veloce.

Secondo gli esperti la progressione del Saluto al Sole abbassa i livelli della glicemia.

Aiuta a disintossicare il corpo grazie all’attivazione profonda dei processi  di inspirazione ed espirazione, e così il sangue rimane ossigenato. Gli scarti di anidride carbonica aumentano e i livelli di ossigeno pure.

Anche i bambini possono praticare il Surya Namaskar, gli effetti nei piccoli saranno quelli di calmare la mente, favorendo la concentrazione. Oggigiorno i bambini devono affrontare la competizione e la pressione scolastica. Adottando il Saluto al Sole  regolarmente, l’ansietà e l’irrequietezza verranno ridotte, sopratutto durante gli esami. La pratica quotidiana rafforza il loro corpo in crescita e lo rivitalizza.

saluto-al-sole-classico