Udara Karshanasana (Torsione Spinale)

twist

 

Torsione Spinale Universale/ Udara-karshanasana

 

La parola Udara-karshanasana consiste di tre parole sanscrite . udara che significa addome, stomaco, karshana che significa torsione, e asana che significa postura. Così Udara-karshanasana si traduce in postura della torsione dell’addome. Essa è popolarmente detta Torsione Spinale Universale.

Benefici

  • Corregge i disordini delle articolazioni coxo-femorali.
  • La rigidità e la stanchezza trovano sollievo, specialmente nella parte bassa della schiena.
  • La pelvi e gli organi addominali vengono massaggiati.

Come si esegue

Sdraiati sulla schiena con le gambe e i piedi uniti. Entrambe le braccia lungo i  fianchi. Inspirando, sollevate la gamba destra. Piegate la gamba destra, portando la pianta del piede sul ginocchio sinistro. Allargate le braccia di 90gradi dal corpo. Poggiate il palmo della mano destra sul ginocchio destro ed espirando dolcemente portate il ginocchio destro giù sul pavimento dalla parte sinistra del corpo, mantenendo la gamba destra piegata e il piede a contatto con il ginocchio sinistro. Lentamente girate la testa a destra, puntando lo sguardo sul braccio allungato e sul dito medio della mano destra. Il palmo sinistro è sul ginocchio destro e il braccio destro, la spalla e il lobo dell’orecchio rimangono a contatto del pavimento. Mantenete la postura il più a lungo possibile, riportate  il corpo al centro e ripetete sul lato opposto.