CHE COS’E’ LO YOGA?

Senza lo Yoga come potrebbe la Conoscenza (Vidya)  conferire la liberazione? Senza la Conoscenza come potrebbe lo Yoga ottenere la liberazione? Pertanto chi ardentemente aspira alla liberazione, dovrebbe sforzarsi di perseguire sia la Conoscenza, sia lo Yoga. Yogasikhopanisad : I, 13-14

Lo Yoga è uno dei sei darshana (visione , punto di vista) appartenente alla tradizione filosofica indiana, il termine deriva dalla radice sanscrita yuj che indica aggiogare, unire, proponendosi come mezzo realizzativo di unità coscienziale, mettendo in comunicazione,  equilibrio ed armonia tutte le componenti umane (corpo, mente e anima).

Iniziando dalla conoscenza e applicazione  delle regole di vita ( dieta appropriata, tecniche di purificazione, rilassamento, yoga asana( posizioni ed esercizi fisici), pranayama ( tecniche di respirazione) e meditazione, si arriva ad una condizione fisica, mentale e spirituale in cui la qualità della vita stessa migliora in maniera esponenziale.

Oggi più che mai in una società dove le condizioni di vita moderne si sono fatte sempre più stressanti e frenetiche, la possibilità di accostarsi allo yoga, dona a chi lo pratica, salute e benessere,  liberando il corpo dalle tensioni e , attraverso il rilassamento e la meditazione,  anche la mente viene messa in condizione di calmarsi.