Prana Vidya™ Course, residenziale in India

Prana Vidya è un percorso formativo che introduce alle tecniche di  pranayama più avanzate e profonde

Prana Vidya Course è tenuto da Swami Ananda Saraswati , che ci insegnerà tecniche di pranayama avanzate e che ci guiderà nel cuore di un antico testo della tradizione Yoga e Vedanta, scritto per coloro i quali vogliono comprendere le energie sottili che muovono il corpo umano.

Attraverso l’apprendimento e l’applicazione di antiche tecniche, l’allievo imparerà a gestire il proprio prana, (energia vitale), potenziandolo ed espandendolo. I benefici che si traggono lavorando con l’energia vitale attraverso il respiro sono enormi e introducono ad un miglioramento radicale del proprio benessere. Riduzione dello stress, incremento della forza e della vitalità, stabilità mentale, chiarezza di pensiero sono solo alcuni degli effetti benefici delle pratiche che verranno trattate nel corso. Ma si può andare oltre. Perché nel processo diverrà più facile gestire il proprio mondo, interiore ed esteriore.

La formazione è guidata da Swami Ananda Saraswati (Maestro himalayano di Yoga e Vedanta), coadiuvato da altri docenti, presso lo Yoga Vidya Gurukulam, luogo dedicato esclusivamente agli insegnamenti sito in Uttarkashi, (India), nell’affascinante e magica cornice dell’Himalaya, proprio sulle rive del Gange.

È un residenziale di tre settimane (19 Agosto – 10 Settembre 2020 )
Gli insegnamenti sono svolti in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano

Nel pacchetto sono inclusi vitto e alloggio. Pasti vegetariani.
La sistemazione è in camera doppia, con bagno interno.
Transfer da e per l’aeroporto inclusi.

Di seguito un programma giornaliero di massima:

Sveglia ore 06,00 – (Sadhana personale)

06,45 Pratica di yoga, pranayama e meditazione

08,30 Colazione

09,30 Lezione teorica sulla Upanishad tenuta dal Maestro Swami Ananda Saraswati

11,00 Pratica di pranayama

13,00 Pranzo

15,45 Lezione teorica sulla Upanishad

17,45 Lezione di pranayama

19,45 Cena

21,00 Satsanga con il Maestro Swami Ananda Saraswati

Durante il soggiorno ci sarà la possibilità di visitare le sacre città di Rishikesh e Haridwar.
Visiteremo anche Gangotri che, situata a 3.500 m, rappresenta uno dei luoghi più famosi di tutta la cultura indiana ed una delle quattro tappe del famoso pellegrinaggio del Char Dam. È infatti l’origine sottile del Gange.

Una breve nota sul Maestro Swami Ananda.
Swami Ananda Saraswati, insegnante di Yoga e Vedanta, ha trascorso diverso tempo sulle montagne dell’Himalaya in completa ascesi spirituale, è diventato un Acharya, erudito in Sanscrito e negli Shastra (sacre scritture), avendo studiato sotto la guida esperta del Maestro Swami Dayananda Saraswati (definito il “maestro dei maestri”, ha insegnato, tra gli altri, anche al Primo Ministro Narendra Modi; gli italiani lo ricordano per essere stato lo “swami” dal quale ha studiato Tiziano Terzani, (ne parla ne “Un altro giro di giostra“). Swami Ananda ha fondato diversi centri di Yoga e Ashram in India e in Europa, pubblicando oltre 30 libri in Sanscrito, Inglese, Italiano e Rumeno. 

Swami Ananda ha fondato, tra gli altri, lo Yoga Vidya Ashram a Chennai, Yoga Vidya Center a Bhubaneswar e lo Yoga Vidya Gurukulam in Uttarkashi, nel cuore dell’Himalaya.

Per informazioni, potete scrivere una email a [email protected]
Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

https://www.youtube.com/watch?v=p7KA1HeCND0
Panorama dalla sede dello Yoga Vidya Gurukulam. Il mistico Gange
Swami Ananda Saraswati
Yoga Vidya Gurukulam, puja
Homa, cermonia del fuoco
Parco nazionale di Gangotri
Rituale a Gangotri
Tempio di Gangotri, l’origine sottile del Gange