Yoga. Una tecnica millenaria per rafforzare il sistema immunitario!

Lo yoga è una antica scienza del benessere usata da millenni con il fine di mantenere il corpo in forma, in maniera olistica.
In realtà, i benefici dello yoga non si limitano soltanto ad incrementare il benessere fisico e mentale.

Se praticato correttamente e con costanza, infatti, lo yoga può ricaricare il corpo, eliminare le tossine, abbassare i livelli di stress e mantenere gli organi vitali funzionanti. Inoltre, può essere utile a rafforzare la resistenza alle malattie infettive che ci colpiscono dall’interno o che ci vengono trasmesse dall’esterno.
Alcune posizioni dello yoga, (asana, in sanscrito), possono aiutare a sostenere, equilibrare e potenziare il sistema immunitario. Quello che ci tramanda da millenni la Tradizione indiana è stato oggetto di numerose conferme da parte della scienza moderna.
Teniamo bene a mente che il termine generico Yoga ricomprende un vasto orizzonte di tecniche che ricomprendono asana (posizioni) statiche e dinamiche, pranayama (esercizi di respirazione), meditazione, mantra..
Quello che è certo è che la pratica di tecniche di Yoga aiuta a combattere lo stress ossidativo, che rappresenta un rischio per le cellule sane. Quando praticato regolarmente,  diminuisce lo stress e questo determina anche l’effetto di ridurre le infiammazioni e le degenerazioni del sistema muscolo/ scheletrico.

L’università di Cambridge ha pubblicato diversi lavori sugli effetti benefici di tecniche di meditazione per combattere efficacemente lo stress.
Numerose ricerche  hanno inoltre evidenziato come la pratica di yoga riduce la presenza nel sangue di molecole che indicano infiammazione, come le interleuchine e la proteina C-reattiva. Gli stessi studi  hanno messo in risalto  un effetto che avrebbe lo yoga a livello genetico: questa disciplina sarebbe in grado cioè, di modulare l’attività dei geni nei riguardi delle proteine infiammatorie, quindi se ne deduce che lo yoga ha un promettente effetto antinfiammatorio su tutto l’organismo.

In questo periodo di Lockdown e di incertezze sul futuro siamo tutti sottoposti a enormi pressioni e stress.
Ecco allora che ci proponiamo di condividere un passo alla volta alcune tecniche semplici e pratiche per iniziare a prendere confidenza con le basi di questo affascinante Universo che è lo Yoga.
Principalmente, le indicazioni che verranno condivise in questo e negli articoli successivi sono ispirate al metodo di insegnamento messo a punto dal Maestro himalayano Swami Ananda Saraswati.

Iniziamo da una delle posizioni base dello yoga, chiamata Sukhasana. Si tratta della posizione che assumiamo tutti naturalmente quando ci sediamo per terra a gambe incrociate, (preferibilmente su un tappeto o tappetino).

eseguita insieme al pranayama (esercizi respiratori) può agire come uno dei modi più semplici ed efficaci per aumentare l’immunità e infondere un po’ di vigore e di energia positiva al nostro corpo.

Sia Sukhasana che il pranayama favoriscono la respirazione profonda, spazzando via l’ormone dello stress, attenuando la frequenza cardiaca e gli stati nervosi, a tutto vantaggio del sistema immunitario.

Esecuzione:

  • Mettetevi seduti in posizione comoda, con le gambe incrociate. Controllate che la schiena sia ben dritta, rilassare braccia e spalle. Mettete il mento parallelo al pavimento, in modo da avere il viso dritto. Rilassate il collo.
  • Ora, inspirate dal naso in modo profondo e lento, a pieni polmoni. Dopo aver inspirato, espirate sempre dal naso lentamente, in modo completo. Svuotate tuti i polmoni.
    Avete completato il primo giro.
  • Continuate in questa posizione per almeno 10 giri di respirazione lenta e completa. Mantenete il corpo immobile e rilassato.

Al settimo giro noterete che la mente ha già iniziato a rilassarsi.
Avete appena compiuto il primo passo …