Śilājit, l’elisir di lunga vita e giovinezza

Śilājit uno dei rimedi più antichi dell’Ayurveda. La medicina ayurvedica considera Śilājit un “Rasāyana“. Rasāyana è una parola sanscrita che letteralmente significa “sentiero dell’essenza”. Rasāyana é tutto ciò che assicura una lunga vita in buona salute, rallentando gli effetti prodotti dal trascorrere del tempo, è quel rimedio che ci dà immunità dalle malattie, ci dona la forza e la giovinezza: in altre parole tutto ciò che abbia la capacità di rivitalizzare in generale l’organismo. Śilājit è un minerale che trasuda dalle rocce delle grandi montagne dell’Himalaya, la parola Śilājit in sanscrito significa “Conquistatore delle montagne e quindi distruttore della debolezza”.

.

Secondo l’Ayurveda è conosciuto con molti nomi :

shilajatu, saileya, adrya, girija, asmaja, dhatuja, asmajatuka, sailaja e asmasambhava

L’ Ayurveda descrive questo minerale, dalle meravigliose proprietà medicinali, in diversi testi ayurvedici antichi.

 “Caraka Saṃhitā” afferma:

“Le pietre di metallo che si trovano sulle montagne, vengono riscaldate dal sole, il fluido che ne esce sotto forma di gomma liscia e pulita si chiama shilajatu”. 

Suśruta Samhita “afferma: “Una sostanza gelatinosa che viene secreta dal fianco delle montagne quando sono state riscaldate dai raggi del sole nei mesi di Jyaistha (maggio-giugno) e Asadha (Giugno- Luglio).  Questa sostanza è ciò che si conosce come shilajatu“.

Il testo”Rasa Kamadhenu” afferma: “In estate (maggio-luglio) quando la roccia dell’Himalaya è riscaldata, escono sei tipi di gomma-resina”. Śilājit è un estratto nero-marrone, ottenuto dalle rocce scoscese dell’Himalaya ad altitudini tra i 1000 e i 5000 metri in Uttarakhand, Himachal Pradesh, Kashmir e Arunachal Pradesh”. 

Tipi di Śilājit :

Caraka Saṃhitā afferma che ci sono quattro tipi di Śilājit, basati sul metallo da cui trasuda la gomma-resina – oro, argento, rame e ferro. 

Sushruta Saṃhitā dichiara due tipi aggiuntivi tra cui stagno e piombo. 

Ashtanga hrydayam menziona anche esso questi sei tipi di  Śilājit. Tutti questi testi evidenziano che il tipo di Śilājit che contiene del ferro è il rimedio più efficace.

I benefici per la salute di questo panecea sono descritti nel Caraka Saṃhitā che afferma come non ci sia malattia curabile nell’universo, che non sia efficacemente trattata da Śilājit quando questa viene somministrata al momento opportuno.

Śilājit è un eccellente rivitalizzante per il corpo. È noto per aiutare una vasta gamma di funzioni del corpo che vanno dai problemi cardiovascolari all’ipertensione, obesità, artrite, problemi del tratto urinario e disturbi sessuali. È nota per essere efficace contro il diabete e anche contro problemi critici come il cancro e l’Alzheimer. 

Śilājit è molto di più. Ringiovanisce il corpo, favorisce una buona circolazione del flusso sanguigno. Il nostro prodotto è accuratamente realizzato a mano da esperti ayurvedici, utilizzando autentiche materie prime dell’Himalaya. Viene preparato con un metodo tradizionale, seguendo l’antica saggezza descritta nei testi antichi. Questo garantisce la purezza del prodotto.